giovedì 1 gennaio 2009

Altre curiosità da PubMed

Continuando a ciacciare nell'enciclopedia on-line PubMed ho trovato un altro articolo piuttosto (per me) interessante riguardo gli effetti sull'apparato locomotore dovuti al gioco del calcio:
[Questo è il link : http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/18814059?ordinalpos=10&itool=EntrezSystem2.PEntrez.Pubmed.Pubmed_ResultsPanel.Pubmed_DefaultReportPanel.Pubmed_RVDocSum ]

Riporto qui la traduzione dell'articolo, per chi non avesse grossa pratica con l inglese:

" [TITOLO] Effetti degli affaticamenti tipici del gioco del calcio sull'apparato locomotore "
[AUTORI] Kittel R, Dittrich M, Fleege R, Lazik D, Wick D. (Istituto scienze dello sport, Università di Potsdam).

PROBLEMI: Il calcio, noto come uno sport di 'Stop-and-Go' (partenze alternate e movimenti non regolari) ha come conseguenza un alto livello di affaticamento fisico sull'apparato locomotore. Paragonato a tipi di sport simili, il calcio è caratterizzato da una grande prevalenza di sovraccarichi/infortunii nella regione pelvica. Poichè il calcio coinvolge frequentemente un allenamento di una gamba principale (di tiro -> destro o sinistro, sono rari gli ambidestri), sono possibili modificazioni nel posizionamento della pelvi.
METODI: In uno studio guidato su 15 giocatori di calcio (FP= Football Players= giocatori di calcio) dell'età media 26,9 anni [+/- 3.1 anni] su 4/5 sedute di allenamento settimanali (+ partita nel week-end), la postura della pelvi è stata misurata usando un metodo di registrazione 3D, il CMS70 ( inventato a Zebris, Germania), direttamente prima e dopo ogni seduta specifica sul tiro in porta. Sono state comparate le posizioni delle spine iliache superiori posteriori dx e sx (PSIS). In seguito sono stati analizzati anche gli irrigidimenti di muscoli selettivi.
RISULTATI: Prima dell' allenamento la PSIS dx era innalzata in 8 FP, era ben bilanciata in 4 FP e in 3 FP la PSIS dx era abbassata.
Dopo la seduta di tiro in porta la postura era bilanciata in 4 FP. Per contro, 10 FP mostravano una PSIS dx innalzata e solo 1 una PSIS dx abbassata.
Comunque le modificazioni nella postura della pelvi sono state rilevate in entrambe le direzioni.
CONCLUSIONI: Il nostro studio dimostra l' avvenuta modificazione della postura della pelvi data da sforzi tipici del calcio, ma le reazioni sono diverse da FP a FP individualmente. E' possibile che cambiamenti nella postura della pelvi possano condurre a modificazioni funzionali o a sovrasforzo di muscoli di supporto.

Nessun commento:

Posta un commento

LA CIURMA DA 600 MILIONI DI BERRY

LA CIURMA DA 600 MILIONI DI BERRY
Il capitano di gomma

Lo spadaccino

Il robot dal cuore d'oro

Lo scheletro violinista

Il mistero fatto donna

La super renna mutante

Il re dei cecchini

La gatta ladra

Il cuoco dongiovanni